KIll Bugs loader
Foto post blog Kill Bugs
  • 12
  • feb

20

Coronavirus: trasmissione, prevenzione e trattamento

È più di un allarme. È un vero pericolo. In Italia abbiamo già i primi casi accertati di coronavirus, dopo Roma la prossima città potrebbe essere Palermo?
Di sicuro essendo una città con una grande affluenza turistica non possiamo escluderlo.
Non essendo medici ne esperti virologhi non possiamo fornire alcuna notizia in più rispetto a quanto ci forniscono le autorità competenti, tuttavia in questo articolo, dove parliamo del coronavirus, ci sentiamo in dovere, vista anche la nostra particolare attività di servizio igienico pubblico, di riportare tutte le informazioni disponibili al momento per frenare il contaggio ed eventualmente prevenirlo con norme igieniche scrupolose.

 

Iniziamo con il descrive il nostro nemico

I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East respiratory syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome). Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.

 

Coronavirus
Trasmissione, prevenzione e trattamento

I coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a un’altra attraverso:

  1. la saliva, tossendo e starnutendo
  2. contatti diretti personali (come toccare o stringere la mano e portarla alle mucose)
  3.  toccando prima un oggetto o una superficie contaminati dal virus e poi portandosi le mani (non ancora lavate) sulla bocca, sul naso o sugli occhi
  4. contaminazione fecale (raramente).

Non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate dai coronavirus e non sono disponibili, al momento, vaccini per proteggersi dal virus. La maggior parte delle persone infette da coronavirus comuni guarisce spontaneamente.

La contagiosità

La contagiosità del coronavirus è misurata a R 2,2: in pratica un individuo può contagiarne 2,2 (ovviamente si tratta di una media e di un dato che potrebbe subire modifiche)
Intanto sale a piu di 800 morti il bilancio dell’epidemia e il numero di nuovi casi è in aumento costante.

Quanto vive al di fuori del corpo umano ospite?

(ANSA) - ROMA, 10 FEB - Il coronavirus può rimanere infettivo sulle superfici degli oggetti a temperatura ambiente fino a 9 giorni. In compenso non è molto resistente e bastano detergenti a base di candeggina o disinfettanti a base di alcol o acqua ossigenata per ucciderlo.

 

Tuttavia è possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti:

 

  1. lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con soluzioni alcoliche
  2. starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, utilizzare una mascherina e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l'uso
  3. evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca con mani non lavate
  4. evitare contatti ravvicinati con persone che sono malate o che mostri sintomi di malattie respiratorie (come tosse e starnuti)
  5. rimanere a casa se si hanno sintomi
  6. fare attenzione alle pratiche alimentari (evitare carne cruda o poco cotta, frutta o verdura non lavate e le bevande non imbottigliate)
  7. pulire e disinfettare oggetti e superfici che possono essere state contaminate.

 

È possibile alleviare i sintomi assumendo farmaci per i dolori muscolari, articolari e la febbre.

Fonte: Epicentro | www.epicentro.iss.it
Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica, a cura dell'Istituto superiore di sanità
Articolo intero: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/trasmissione-prevenzione-trattamento

 

 

Noi di Kill Bugs azienda di disinfezione a Palermo, daremo il massimo del supporto a tutti coloro che desiderassero sanificare i propri ambienti, rendendoli cosi sterili dal Coronavirus come anche da batteri e altre tipologie di virus.
Oggi la ditta di sterilizzazione ambientale a Palermo Kill Bugs, garantisce la disinfezione, sterilizzazione e sanificazione da coronavirus, batteri e altre tipologie di virus, grazie ad uno strumento di moderna concezione che grazie all'utilizzo dell'ozono riesce a sterilizzare fianco attraverso le trame dei tessuti o dei condotti di aereazione.
L'ozono garantisce dalla disinfezione e sanificazione da coronavirus
Rivolgiti a professionisti della disinfezione a Palermo.


Per maggiori informazioni contattaci subito

Commenti (0)

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto



   

Hai altre domande?

Kill Bugs azienda leader a Palermo nella disinfestazione ederattizzazione urbana è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

top