KIll Bugs loader
Foto post blog Kill Bugs
  • 12
  • ago

20

Prevenire l’infestazione di blatte in casa a Palermo? Oggi si può!

Scarafaggi o blatte? Chiamali come vuoi, ma in casa è meglio eliminarli. Subito!
Puoi chiamarli scarafaggi oppure blatte perché parliamo degli stessi insetti, e un nome vale l’altro.
Se hai notato presenza di blatte in casa, adulte o ninfe di diverse taglie, vuol dire che ti trovi a dover affrontare una colonia stabile di blatte.
Le blatte, comunemente chiamate scarafaggi, sono insetti capaci di adattarsi a luoghi e condizioni estreme. Sono resistenti e  difficili da eliminare. Prima di preoccuparti di come eliminare gli scarafaggi in casa, può esserti utile seguire questi consigli per prevenire l’infestazione ed evitare spiacevoli incontri.

Una disinfestazione ben eseguita è molto efficace, ma per eliminare gli scarafaggi definitivamente bisogna rimuovere le cause del problema. Una volta uccisi gli insetti con un trattamento incisivo e sicuro, ti insegneremo a usare un’arma potente: la prevenzione!

Come prevenire un’infestazione di blatte in casa

Il modo miglior per evitare un’infestazione di blatte è la prevenzione. Ovvero, impedire che si possano avvicinare alle fonti di nutrimento.
Ma la domanda che ti starai facendo è: come entrano le blatte in casa?
In ogni casa ci sono condizioni ideali che attirano gli scarafaggi, sono richiamati dagli odori e dal clima che – almeno in alcuni punti – deve essere un po’ umido. Provengono da spazi infestati vicini oppure, li trasferiamo senza accorgerci. Gli scarafaggi sono ovunque ed esplorano sempre posti nuovi; se trovano le condizioni adatte per vivere e non vengono disturbati, prosperano. Scovarli per caso in cucina o in altre stanze dell’abitazione è un imprevisto da mettere in conto. Capita!
Le blatte riescono ad accedere alla tua abitazione in vari modi.
Tra questi i principali 4 sono:

  1. Le porti a casa tu nei sacchetti o scatole di cartone che contengono prodotti alimentari e giacevano in qualche magazzino di stoccaggio poco curato, in cui non vengono fatti interventi di disinfestazione.
  2. Potrebbero essere presenti nell’appartamento vicino al tuo, oppure nel tuo giardino. Bastano strette fessure di porte o finestre e sarà facile come bere un bicchier d’acqua ritrovarti con le blatte in casa.
  3. Risalgono da canali di scolo e tubazioni, magari infastidite da un tuo vicino che sta facendo lavori in casa e in qualche modo le ha disturbate costringendole a spostarsi.
  4. Il grado di pulizia degli ambienti domestici non è sufficiente. Le blatte si nutrono di sostanze proteiche, quindi tutto il cibo che cade sui pavimenti, dietro la cucina o sul fondo degli scaffali, sono scarti alimentari che loro adorano. Mangiano e si riproducono imperterrite.

Purtroppo, tu non te ne puoi accorgere subito, perché le blatte sono attive nelle ore notturne. È difficile individuarle durante il giorno e quando inizi a notarle l’infestazione è già in atto.

Per mantenere l’igiene in casa è necessario eliminare gli scarafaggi che potrebbero diffondersi a partire dalla fossa biologica, da un cumulo di rifiuti oppure, da uno scantinato sporco e umido. Entrano negli ambienti dove abitiamo, e per un po’ di tempo potrebbero non essere visti. Per noi il rischio è quello di toccare ciò che è contaminato o di mangiare cibi inquinati. Le blatte possono farci ammalare gravemente.

Camminando in ambienti sudici, tra le setole delle zampe, trattengono i microrganismi responsabili delle malattie, che poi disseminano dappertutto. Indagano ogni genere di cibo. Le blatte si sporcano la bocca masticando anche alimenti in decomposizione, e poi rigurgitando la saliva su quello che potremmo mangiare. Disperdono gli escrementi ovunque.

Quali malattie possono trasmettere gli scarafaggi? All’uomo possono trasmettere dissenterie batteriche, salmonellosi, botulino e colera. Parecchi ceppi del virus poliomielitico, i virus Coxackie, probabilmente quello dell’epatite A. Il contatto diretto con le blatte può sviluppare allergie (fonte: Istituto Superiore di Sanità).

E se a essere inquinata fosse la posata nel cassetto della cucina, un piatto, un bicchiere o un pezzo di pane lasciato nel cestino? Tutto questo può accadere a nostra insaputa, ma altre volte succede perché sminuiamo il problema.

Se vogliamo che la nostra casa sia sana, dobbiamo eliminare gli scarafaggi, e fare un’efficace prevenzione con pratiche quotidiane costanti.

Vediamo una serie di semplici accortezze. Consigli per mantenere sicuro e salubre l’ambiente in cui vivi e prevenire un’infestazione di scarafaggi in casa:

  • Riduci le via d’accesso alle blatte in casa
    Sigilla tutti i più piccoli varchi: crepe, canalette, fessure, battiscopa, infissi usurati o sconnessi. Le blatte possono spostarsi attraverso i più piccoli pertugi e colonizzare la tua casa. Sigilla tutto e lasciale fuori.
  • Metti sempre gli alimenti al loro posto
    Controlla che le confezioni degli imballaggi e i contenitori siano ben sigillati. Mantieni i locali della tua abitazione puliti e in ordine. In particolare controlla bene dove cucini o consumi i prodotti alimentari. Fai attenzione all’igiene dei ripiani di credenze o scaffalature dove tieni i prodotti alimentari. È buona abitudine eliminare gli involucri dei prodotti conservati in cantina e trasportati in casa.
  • La pulizia è determinante
    Controlla la temperarura e l’umidità dei locali adibiti a magazzino e delle stanze confinanti. Condizioni climatiche sfavorevoli al proliferare delle blatte, come un basso tenore di umidità, aiuta a prevenire l’infestazione di blatte.
  • Impiega un sistema efficace di monitoraggio degli ambienti
    In particolare nei magazzini industriali o nei laboratori adibiti alla produzione o trasformazione di prodotti alimentari e negli esercizi commerciali all’ingrosso. Puoi usare apposite trappole collanti o a cattura con esce alimentari. Locali pubblici come, bar, ristoranti, mense, ospedali, scuole dovrebbero essere monitorati con scrupolosa metodicità.
  • Pianifica un programma d’interventi annuale
    Per scongiurare ogni possibilità e prevenire l’infestazione di blatte in casa, che possono formare vere e proprie colonie, organizza un piano d’azione annuale.

Prevenire l’infestazione di blatte in casa
Organizzati e segui queste semplici ed efficaci pratiche di monitoraggio e prevenzione. Come avrai notato sono accorgimenti economici e indispensabili.
Se vuoi ridurre o eliminare la presenza di blatte in casa puoi usare degli insetticidi “piretroidi”, ma ricorda che è consigliato un uso in aree esterne o in quei locali che non sono considerati sensibili per la salute dell’uomo.
Quando si tratta di utilizzare prodotti disinfestanti e di organizzare una prevenzione accurata, il consiglio è di non correre rischi e di rivolgerto a personale qualificato. Può garantire l’incolumità delle persone e una soluzione definitiva.
Che tu abbiamo bisogno di un intervento domestico o in ambienti aziendali piu grandi a Palermo, puoi smettere di preoccuparti delle blatte: ora ci siamo noi di Kill Bugs.

Qualora, nonostante gli accorgimenti che ti abbiamo suggerito, l'infestazione da scarafaggi continui a persistere noi di Kill Bugs ditta di disinfestazione professionale a Palermo contro blatte o scarafaggi, siamo a tua completa disposizione epr effettuare una disinfestazione definitiva da quest insetti dalla tua credenza e dalla tua cucina. Contattaci subito!

Sperando di esserti stato d'aiuto in questa breve lettura ti invito a continuare a seguire il nostro sito e leggere tutti gli altri articoli in pubblicazione.

Ricordiamo infine che la ditta di sanificazione a Palermo Kill Bugs è azienda di disinfezione, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione che opera a Palermo da diversi anni, e daremo il massimo del supporto conoscitivo e applicativo a tutti coloro che desiderassero sanificare i propri ambienti, rendendoli cosi sterili dal Coronavirus come anche da batteri e altre tipologie di virus.
La nostra offerta di sanificazione da coronavirus a Palermo (covid-19) è rivolta a parchi gioco, ludoteche, negozi, centri commerciali, cliniche private, studi dentistici, studi medicina generale, palestre, lidi, bar, ristoranti, alberghi e più in generale a tutte quelle attività recettive di pubblico.
Oggi la ditta di sterilizzazione ambientale a Palermo Kill Bugs, garantisce la disinfezione, sterilizzazione e sanificazione da coronavirus a Palermo, batteri e altre tipologie di virus, grazie ad uno strumento di moderna concezione che grazie all'utilizzo dell'ozono riesce a sterilizzare fianco attraverso le trame dei tessuti o dei condotti di aereazione.
L'ozono garantisce dalla disinfezione e sanificazione da coronavirus
Rivolgiti a professionisti della disinfezione a Palermo.

Per maggiori informazioni contattaci subito

Commenti (0)

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto



   

Hai altre domande?

Kill Bugs azienda leader a Palermo nella disinfestazione ederattizzazione urbana è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

top