KIll Bugs loader
  • 6
  • mag

21

Il ritorno degli insetti in primavera

E cosi anche quest'anno ecco ritornata la tanto attesa primavera, nuovi profumi, temperatura più mite, colori e voci riempiono le strade di Palermo, ma con essa ecco ritornati anche gli insetti, per fortuna non tutti nocivi, ecco alcuni degli insetti primaverili che dobbiamo aspettarci.

Hai notato nel tuo giardino o dentro casa la presenza di mosche, formiche comuni, formiche volanti, zanzare o altro tipo di insetti? Devi sapere che con l’arrivo della Primavera  sopraggiunge un vero e proprio risveglio per la natura, perché le piante tornano a fiorire e molti insetti escono dal loro periodo di svernamento invernale.

Infatti, l’arrivo della primavera, in particolar modo a Palermo e cmq in tutte le regioni del sud Italia, e, quindi delle temperature più calde, rappresenta per alcuni tipi di insetti la condizione ideale, non solo per vivere, ma anche per la riproduzione.

Tra questi insetti fortunatamente non tutti sono molesti o pericolosi per l'uomo e i suoi amici a 4 zampe.

Di seguito ne elenchiamo solo alcuni che sicuramente rivedremo in questa stagione.
Tra maggio e l’arrivo dell’estate sono moltissime le specie che fanno ritorno in parchi e giardini.
Vediamo però quali sono i principali e i rischi o i benefici che potrebbero portare con il loro arrivo:

  •     Processionaria: questo insetto è un piccolo bruco ricoperto di una peluria molto urticante. Generalmente vive sugli alberi soprattutto su pini e querce ma quando le temperature cominciano a diventare più alte tendono a scendere sul terreno. Questo processo con l’arrivo precoce del caldo è diventato più lungo richiedendo sempre più interventi per eliminare la processionaria da parchi o giardini. Infatti questo bruco potrebbe rappresentare un pericolo per i cani durante le passeggiate giornaliere o addirittura per i bambini che incuriositi potrebbero toccarle.
     
  •     Api: sono degli insetti innocui per l’uomo, che contribuiscono allo sviluppo di tantissime specie vegetali grazie all’impollinazione. Il rischio in questo caso infatti non è per l’uomo, ma per le api stesse, che tornate in attività durante alcune giornate di caldo precoce potrebbero poi non sopravvivere in caso di giornate improvvise di freddo, con la conseguente perdita di molti preziosi esemplari.
     
  •     Formiche volanti: questi insetti tendono a formare dei nidi in luoghi dove hanno a disposizioni delle condizioni ottimali per sopravvivere e riprodursi. Debellare le formiche volanti non è semplice e nella maggior parte dei casi richiede un intervento professionale.
     
  •     Cimici: negli ultimi anni molte coltivazioni sono state fortemente danneggiate dall’arrivo anticipato della cimice asiatica. Le conseguenze sono state devastanti per gli agricoltori che hanno visto il loro raccolto rovinarsi irrimediabilmente.
     
  •     Zanzare: durante gli ultimi periodi primaverili, quando il caldo è più intenso cominciano a ripresentarsi anche le zanzare. Sicuramente il fastidio più grande è rappresentato dalle punture di zanzare che in alcuni soggetti possono portare anche a delle reazioni allergiche.
     
  •     Zecche e puci:  sono minacce serie: le prime possono veicolare la tenia, le seconde portano malattie ancor più pericolose e in entrambi i casi questi piccoli vampiri possono causare serie anemie. Per questo la parola d’ordine è: antiparassitari.

A chi rivolgersi per eliminare gli insetti nocivi primaverili?

Negli ultimi anni il clima ha subito dei cambiamenti e spesso si è sentito parlare di una finta primavera, che ha portato non pochi danni per alcune specie come le api. Per dipiù, proprio per la differenziazione climatica non è possibile stabilire un momento preciso in cui gli insetti primaverili faranno ritorno ma ogni anno accadrà in un periodo differente.

Per questo motivo è sempre consigliabile rivolgersi a degli esperti del settore che sapranno individuare la soluzione più adatta a voi. Kill Bugs ditta di di disinfestazione a Palermo offre diversi tipi di servizi di disinfestazioni da variate tipologie di insetti infestanti.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è: affidarsi ad una ditta specializzata.
Un professionista serio e competente che affronterà il problema delle zanzare con gli strumenti del mestiere. Per capire se abbiamo di fronte una persona affidabile oppure uno dei tanti disinfestatori improvvisati, vediamo cosa dobbiamo controllare assolutamente.

Sopralluogo
Innanzitutto fa prima un sopralluogo, studia la situazione e considera tutte le variabili. Il sopralluogo potrebbe essere gratuito o a pagamento, magari incluso nel costo dell’intervento finale in caso il cliente richieda i servizi di disinfestazione.

Preventivo
In seguito al sopralluogo, una ditta seria ti fornirà informazioni circa il tipo di intervento suggerito (impiego di quali prodotti, attività previste, ore di lavoro, etc) e soprattutto un preventivo di massima, che potrà subire una variazione (ma minima) in virtù del verificarsi di eventuali imprevisti. In molti casi il preventivo (gratuito) può essere effettuato anche online, ma è importante ricordare che solo il sopralluogo dell’incaricato potrà offrire una stima del prezzo davvero esatta.

Proposta di intervento
Come valutare le competenze degli altri, quando svolgono un lavoro del quale non sappiamo praticamente nulla? Il principio vale anche nel caso delle disinfestazioni, ma ecco in breve alcuni principi che il referente dell’azienda dovrebbe tenere presente nell’illustrarvi la modalità di intervento:

Programmazione degli interventi
Parlando di disinfestazioni è sbagliato stabilire la frequenza degli interventi guardando solo al calendario, perché è ancor più importante tenere in considerazione l’aspetto meteorologico. Se le previsioni annunciano pioggia nei giorni immediatamente successivi alla disinfestazione, il trattamento va rimandato perché diventerebbe praticamente inutile

Studio del giardino e delle specie di insetti presenti
Un intervento efficace mira a conoscere il territorio (individuando la presenza di possibili focolai) e anche a conoscere le specie di zanzara, in modo da colpirle col sistema più appropriato

Se durante il colloquio il professionista dimostra di non prendere in considerazione questi aspetti, allora probabilmente la disinfestazione sarà solo “fumo negli occhi”, con dosi massicce di insetticida liberate sul vostro giardino come in un film di guerra, con lo scopo più di impressionarvi che di risolvere il problema.

Noi di Kill Bugs a Palermo siamo professionisti della disinfestazione da insetti volanti come zanzare, mosche , pappataci, vespe etc, utilizzziamo solo prodotti garantiti e attrezzature innovative.

Dopo ogni intervento rilasciamo fogli di servizio che attestano i trattamenti eseguiti ed i prodotti utilizzati, nel rispetto delle attuali normative di legge.
Dopo la bonifica garantiamo anche il servizio di mantenimento e controllo, effettuato tramite monitoraggio periodico delle aree. Se ti trovi in difficoltà, non aspettare che sia troppo tardi, contattaci per un preventivo.

Con un’esperienza ventennale nel settore della disinfestazione e derattizzazione, la società Kill Bugs a Palermo ha saputo sviluppare una profonda conoscenza delle tecniche di disinfestazione, applicando metodologie e prodotti sempre nuovi e all’avanguardia.

Vicini
Siamo sempre vicini al nostro cliente! Non adottiamo soluzioni standard, ma studiamo nel dettaglio la tua situazione specifica, trovando una soluzione personalizzata.

Precisi e puntuali
Mettiamo passione in quello che facciamo. Per questo lavoriamo con grande precisione, risolvendo definitivamente e per sempre l’infestazione con tecnologie sempre all’avanguardia.

Efficaci
Con la nostra esperienza , siamo in grado di risolvere efficacemente anche le infestazioni più difficili.
E, soprattutto, senza che si presentino nuovamente in futuro.

Economici
Alla qualità abbiniamo un prezzo ragionevole! Contattaci per un sopralluogo gratuito e un preventivo personalizzato.

Problemi con le zanzare e altri insetti volanti? Contattaci subito per un preventivo gratuito e risolvi!

Commenti (0)

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto



   

Hai altre domande?

Kill Bugs azienda leader a Palermo nella disinfestazione ederattizzazione urbana è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

top