KIll Bugs loader
Foto post blog Kill Bugs
  • 5
  • ago

21

5 segnali che indicano la presenza di topi in casa

Scoprire di avere i topi in casa non è mai piacevole. C’è chi addirittura soffre di una vera e propria fobia verso questi animali, che possono rivelarsi non poco fastidiosi, ma soprattutto pericolosi per gli ambienti e la salute delle persone. Questi infestanti sono tra i più temuti anche in città, dove si rifugiano in inverno dopo aver abbandonato la campagna, in cerca di condizioni più favorevoli.

Ecco alcuni segnali di un’infestazione

Non è sempre facile accorgersi di avere i topi in casa. Nonostante le piccole dimensioni, sono degli animali molto agili, grazie alla struttura ossea composta essenzialmente da cartilagine. Infatti, sono capaci di passare velocemente attraverso le fessure molto piccole; inoltre i ratti sono particolarmente attivi durante la notte, quando è più difficile osservarli. Se si nota la loro presenza di giorno vuol dire che è in atto un’infestazione importante.

Per localizzare la presenza dei topi in casa è comunque possibile osservare dei segnali:

  • Morsi a mobili, oggetti e cavi: i topi sono roditori e quindi addentano moltissimi materiali diversi come legno e plastica; i morsi sono caratterizzati da due scanalature distanti 1-2 mm una dall’altra.
  • Escrementi: inizialmente rari, sono sempre più frequenti man mano che il numero di ratti cresce; per riconoscere gli escrementi di topo è necessario sapere che forma e dimensione variano a seconda della specie, ma che quelli più comuni hanno forma cilindrica e sono di colore nero.
  • Macchie: strofinando il pelo sulle pareti i topi lasciano delle macchie che sono nel tempo sempre più visibili a causa del grasso sulla pelliccia.
  • Impronte e graffi: sono facilmente visibili nei luoghi più polverosi le prime e nel legno i secondi.
  • Rumori: se è presente un controsoffitto è facile sentire dei piccoli rumori durante la notte.

Cosa fare se i topi sono in casa?

Se il sospetto è diventato certezza è possibile intervenire con diversi prodotti che dovrebbero aiutare: il buon vecchio veleno e la classica trappola per topi con esca, oltre al sistema ad ultrasuoni. Per eliminare del tutto i topi in casa è però necessario un servizio di derattizzazione professionale, rapido ed efficace come quello fornito da Kill Bugs, che opera a Palermo e dintorni in ambienti esterni ed interni come condomini, negozi e abitazioni private, disponendo trappole in massima sicurezza per animali ed esseri umani.

Proprio in questi giorni registriamo sempre più chiamate di soccorso per derattizzazioni urgenti a Palermo, il dato più preoccupante è che le zone interessate della città da segnalazioni di topi e ratti sono diffuse e non concentrate, un indizazione importante sulla quantità di topi che invadono la città di Palermo.
Molti dei casi già trattati presentavano infestazioni da ratti all'interno di condomini, pozzi luce e ambienti riservati ai motori per il sollevamento delle acque nei condomini, tutti luoghi abbastanza sicuri e confortevoli per i topi e ratti, inoltre la presenza di immondizia organica, anche per poche ore all'interno di androni e ingressi a condomini, facilita la proliferazione dei topi a causa del facile approviggionamento di cibo nelle immediate vicinanze.

Il consiglio che diamo in generale a tutti i condomini e proprietari di abitazioni indipendenti, è quello di non ababssarela guardia, il problema della crescita dei topi e ratti a Palermo è un problema reale, a prescindere dal fatto se sceglierete la Kill Bugs a Palermo oppure no per la vostra derattizzazione a Palermo. 

Un servizio efficiente di Derattizzazione a Palermo deve essere finalizzato all'eliminazione dell’infestazione da topi e ratti con sistemi meccanici, ispezioni programmate e utilizzo di specifici prodotti chimici per l’eliminazione dell’infestazione da topi e ratti a Palermo.
Mantenere un ambiente libero da topi e ratti è fondamentale per garantire la salute di persone ed animali ed evitare il rischio di diffusione di malattie infettive e a corso epidemico.

I ratti e i topi sono attratti dalle scorte di cibo e non si avventurano lontano dal loro rifugio o dai siti di nidificazione, di conseguenza in un grande locale il nido sarà vicino a scorte alimentari accessibili.
Ratti e topi, nel caso di un abbondante approvvigionamento di generi alimentari, possono aumentare molto rapidamente la loro popolazione, grazie alle cucciolate che sono in grado di produrre e alla loro velocità di crescita.

I rischi determinati dai roditori e topi comprendono:

  • Danni agli edifici, agli infissi, alle apparecchiature elettriche, sistemi fognari;
  • Contaminazione lungo le vie di accesso con urina, escrementi e sporcizia prelevata dall'ambiente;
  • Danni ai contenitori per alimenti e imballaggio;
  • Consumo di cibi nei magazzini e nelle confezioni;
  • Contaminazione del cibo con escrementi, urina, sporcizia;
  • Trasmissione di un gran numero di malattie, compresa salmonellosi, leptospirosi, toxoplasmosi, malattia di Lyme, febbre da morso di ratto;
  • I roditori portano ectoparassiti, come zecche, pulci, pidocchi e acari e sono quindi vettori anche per le malattie causate dai loro parassiti.

Le operazioni di derattizzazione a Palermo possono essere l'unico e utile strumento di prevenzione nonché la migliore soluzione nel caso in cui l’infestazione sia già in atto.
Noi di Kill Bugs a Palermo garantiamo alla clientela un servizio di pronto intervento, entro 24 ore dalla chiamata, effettuato da tecnici specializzati sia per piccole che grandi aree.
Per gli interventi di derattizzazione utilizziamo la combinazione di più soluzioni topicide per arrivare ad una completa bonifica e senza il pericolo di ricomparsa.
Spesso infatti l’impiego di un singolo prodotto non è sufficiente per una derattizzazione efficace perché le doti di adattabilità, prolificità e scaltrezza tipiche dei topi li rendono particolarmente difficili da debellare.

Una profilassi efficiente ed efficace contro il topi, si basa in generale sull’impiego di mezzi di lotta diversificati in base alla specie di roditore da debellare ed anche al tipo di ambiente in cui si deve intervenire, non dimenticando che primo obiettivo deve essere non tanto la eliminazione diretta degli esemplari presenti quanto più la prevenzione dal presentarsi o ripresentarsi del problema dell'infestazione da topi a Palermo.

Si deve tener quindi conto che una corretta prassi operativa deve basarsi sui metodi previsti dal sistema HACCP:

– Individuazione – Ispezione
– Valutazione – Il controllo ed il monitoraggio
– Eliminazione o riduzione delle cause

I topi ed i ratti sono molto pericolosi, in quanto portatori di malattie, come la leptospirosi che può essere trasmessa con il morso, con l’urina e le feci. Possono nuocere alla salute di umani ed animali domestici anche per i parassiti con cui convivono, come le pulci e gli acari, che facilitano la trasmissione degli agenti patogeni.
Dopo ogni intervento rilasciamo fogli di servizio che attestano i trattamenti eseguiti ed i prodotti utilizzati, nel rispetto delle attuali normative di legge.
Dopo la bonifica garantiamo anche il servizio di mantenimento e controllo, effettuato tramite monitoraggio periodico delle aree. Se ti trovi in difficoltà, non aspettare che sia troppo tardi, contattaci per un preventivo, oppure visualizza la nostra promozione sul servizio di derattizzazione a Palermo.

Derattizzazione Antimurina Contro Topi e Ratti a Palermo
Problemi con i topi? Contattaci subito per un preventivo gratuito e risolvi!

Commenti (0)

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo avatar man Donna


Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy.
Accetto    Non Accetto



   

Hai altre domande?

Kill Bugs azienda leader a Palermo nella disinfestazione ederattizzazione urbana è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

top