Lepidotteri delle derrate Palermo
((Plodia interpunctella, Ephestia spp., tigola fasciata))
La Plodia interpunctella, comunemente nota come tignola fasciata del grano o tarma del cibo o tarma della pasta, è un insetto che infesta le farine di cereali, le paste alimentari, la frutta secca, le sostanze organiche animali conservanti, le cariossidi di cereali, ecc.
L'adulto è una farfalla che può raggiungere anche 20 mm di apertura alare, le ali anteriori presentano, alla base, una fascia di color crema e nella parte distale una fascia di colore bruno-arancio, separate da una striscia scura.
Plodia interpunctella (Hübner) è ritenuto l’infestante delle derrate alimentari economicamente più dannoso.
A tutt’oggi è praticamente cosmopolita e si ritrova in tutti i continenti, ad eccezione dell’Antartide.
Danni e pericolo
La larva di Plodia interpunctella ha un apparato boccale molto robusto e riesce a perforare e penetrare le confezioni alimentari. È caratterizzata da un’elevata polifagia per cui si può riscontrare su sfarinati di cereali, pasta e prodotti da forno, semi, spezie e frutta secca o alimenti ad alto tenore proteico quale carne essiccata. È facile notarne la presenza nelle abitazioni, nei mobili delle cucine dove vengono conservati i prodotti alimentari, anche grazie alla gran quantità di bave sericee che rilasciano.
Kill Bugs a Palermo per il monitoraggio offre sistemi combinati di trappole a feromoni e altre trappole attrattive al fine di aumentare la sensibilità del monitoraggio, e qualora si raggiunga la soglia di intervento, Kill Bugs offre un’ampia scelta di tecniche di lotta che vanno dai metodi classici agli innovativi metodi green a residuo zero.
Noi di Kill Bugs offriamo a Palermo ed in tutta la Sicilia un servizio professionale di disinfestazione da tignola fasciata a Palermo.
Contattaci subito