Ragni Palermo
(Araneus)
È il ragno per antonomasia, sia per la costruzione delle classiche ragnatele con ragno al centro, sia per le dimensioni, in genere più che apprezzabili ad occhio nudo; sia, infine, per la presenza delle sue specie in tutto il mondo. I ragni di questo genere presentano un dimorfismo sessuale molto marcato: i maschi infatti sono di dimensioni pari ad 1⁄3 o 1⁄4 delle femmine ed è piuttosto raro fra tutti i ragni tessitori di tele.
I maschi solitamente si distinguono anche fisicamente dalle femmine avendo l'opistosoma di forma allungata, zampe più allungate in proporzione al corpo e l'incapacità di predare e consumare prede più grandi di lui.
Nelle femmine l'epigino mostra un'appendice piuttosto lunga, mentre i pedipalpi dei maschi hanno la parte terminale a forma di gancio.
Lasius niger - Iridomyrmex humilis I ragni sono di per sè utili, in quanto eliminano molti insetti molesti.
Hanno però un aspetto poco gradevole, e tessono le loro reti negli angoli dei locali favorendo l'accumulo della polvere e del sudiciume.
Sono presenti soprattutto due specie: Gli Opilionidi ed il ragno vero.
Danni
I ragni mediante il loro laborioso lavoro di tessitori, favoriscono la formazione un po' dappertutto di spessi feltri, fortemente impolverati.
I ragni sono ritenuti velenosi, però i loro stili sono generalmente troppo deboli per perforare la cute umana.
Va ricordato ciò nonostante che la puntura della femmina di alcune specie è dolorosa e può provocare fastidiose irritazioni.
Noi di Kill Bugs offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da ragni, scarafaggi, blatte, cimici da letto, blatelle e mangiapane a Palermo, nonché tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute.
Contattaci subito