KIll Bugs loader
Disinfestazione Zanzare tigre a Palermo

Zanzare tigre Palermo
(Aedes albopictus)

La zanzara tigre, diversamente da altre specie, è attiva anche durante il giorno e non soltanto all’alba o al tramonto.
Punge molto rapidamente la vittima riuscendo poi a fuggire velocemente e la individua mediante il rilevamento dell’ anidride carbonica emessa, le sostanze organiche prodotte e dai segnali visivi.
La femmina è in grado di deporre le uova in piccoli contenitori con poca quantità di acqua come vasi, sottovasi, pozzanghere di acqua stagnante, fognature otturate, grondaie, recipienti di scarto ecc.
Le uova sono molto resistenti alla siccità, in caso di prosciugamento del contenitore dopo che la zanzara vi aveva deposto le uova queste ultime si conservano fino a che il contenitore dove sono state deposte non si riempia nuovamente di acqua.
Il raggio di azione della zanzara tigre è strettamente legato al luogo dove ha deposto le uova (circa 200 metri), quindi gli eventuali ristagni d’ acqua usati dalle zanzare per la deposizione si trovano vicino alla zona infestata dalle zanzare adulte.

HABITAT

Nonostante la zanzara tigre sia originaria di zone tropicali da qualche anno è riuscita ad adattarsi anche a regioni più fredde.
Nelle zone tropicali tipicamente calde e umide è attiva tutto l’anno mentre nelle regioni più temperate sverna.
Le uova deposte nelle zone temperate resistono meglio al freddo (neve o temperature sottozero) rispetto a quelle presenti nelle regioni più calde.
La zanzara tigre adulta riesce a sopravvivere durante l’inverno in microhabitat adeguati.

ABITUDINI ALIMENTARI

Solo le femmine di zanzara tigre hanno necessariamente bisogno di nutrirsi di sangue per la produzione delle uova arricchendo il loro fabbisogno energetico con nettare ed altri succhi vegetali dolci mentre i maschi si nutrono solamente di nettari e succhi vegetali.

CICLO BIOLOGICO

Il suo ciclo biologico è costituito da:
– uovo (si schiude da primavera in poi quando le temperature medie superano i 10°c)
– larva (matura in circa 10 giorni e vive 2 settimane)
– adulto
La femmina depone dalle 50 alle 80 uova ogni deposizione. Con la temperatura ottimale si schiudono nell’ arco di 24 ore mentre in inverno possono entrare in diapausa, una sorta di letargo e resistere così a temperature rigide.
Per lo sviluppo larvale sono sufficienti piccoli ristagni di acqua.
In un anno si possono avere fino a 12 generazioni.
In piena estate l’intero ciclo, uovo-larva-adulto, può durare anche solo dieci giorni.

DANNI PROVOCATI ALL’UOMO

La zanzara tigre, per svariati motivi, ha l’ abitudine di interrompere il suo pasto di sangue prima ancora di aver ingerito la quantità necessaria allo sviluppo delle uova. Quindi l’ insetto punge più di un ospite durante il ciclo della produzione delle uova.
Considerando che gli ospiti punti appartengono a specie diverse la zanzara tigre si presenta particolarmente capace a trasmettere malattie da una specie all’altra (ad esempio la dirofilariasi dal cane all’uomo).
Altre malattie trasmissibili dall’ insetto sono il virus della febbre del Nilo, della febbre gialla, dell’encefalite di St. Louis, del dengue, ecc.

Noi di Kill Bugs offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da zanzare tigre, zanzare comuni, mosche, mosconi, vespe, scarafaggi, blatte, cimici da letto, blatelle e mangiapane a Palermo, nonché tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute.
Contattaci subito

 

Hai altre domande?

Kill Bugs azienda leader a Palermo nella disinfestazione ederattizzazione urbana è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

top