Punteruoli del grano Palermo
(Sitophilus granarius)
La calandra del grano (Sitophilus granarius Linnaeus) è un piccolo insetto curculionoideo della famiglia Dryophthoridae, noto sin dai tempi degli antichi Romani come infestante dei granai.
Il punteruolo del grano è un insetto di piccola taglia (circa 2,5–4,5 mm di lunghezza), con elitre di colore bruno-nerastro, con tonalità variabili chiare o scure; presenta un lungo rostro, più lungo nelle femmine che nei maschi, ed antenne rossastre genicolate. Le ali posteriori sono assenti, per cui è incapace di volare; le zampe sono bruno-rossastre.
Le larve, dalla tipica forma a "C", sono lunghe 3,5–4,0 mm, di colore bianco-giallastro, con un capo di colore marrone scuro.
É un coleottero infestante delle derrate alimentari (Sitophilus granarius), un piccolo insetto curculionoideo della famiglia Dryophthoridae, noto come infestante dei granai, esso predilige le zone con clima temperato.
Questo coleottero e piuttosto discreto, ama i cereali ma non vola, infatti, preferisce insinuarsi sotto la superficie degli alimenti infestati; questo lo rende poco visibile e ci si potrebbe accorgere tardi dell'infestazione ormai avanzata.
La calandra del grano e un fitofago che attacca vari cereali, con particolare predilezione per il frumento, l'orzo, il mais, i ceci, ma in grado di infestare anche avena, segale, miglio e grano saraceno.
Il danno si manifesta sulle cariossidi (buccia del seme) ed e determinato dagli adulti, ma soprattutto dalle larve.
Noi di Kill Bugs offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da coleotteri, coleotteri del grano, scarafaggi, blatte, cimici da letto, blatelle e mangiapane a Palermo, nonché tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute.
Contattaci subito