KIll Bugs loader
Disinfestazione Cimici delle piante a Palermo

Cimici delle piante Palermo
(Palomena prasina)

La cimice verde (Palomena prasina Linnaeus, 1761) è un insetto eterottero della famiglia Pentatomidae.

Specie comune e polifaga, attacca piante erbacee e arboree. È uno dei principali agenti dell'aborto traumatico in cui il guscio si forma normalmente ma il seme è atrofizzato e del cimiciato delle nocciole, tra le maggiori avversità del nocciolo.

È una specie comune in gran parte dell'Europa. In Italia è presente in tutta la penisola e nelle isole maggiori, naturalmente anche a Palermo.

Si rinviene su diversi tipi di piante erbacee, arbusti ed alberi, con una spiccata predilezione per Corylus spp. e Quercus spp

Danni causati
La cimice verde è molto dannosa per diverse specie di piante erbacee e alberi. Con le sue punture, infatti, causa la morte delle gemme fiorali e il deperimento della pianta che diventa giallastra. Il danno si manifesta sulle foglie e sui frutti ed è causato dalle punture di nutrizione di tutte le forme mobili del fitofago. Le foglie presentano necrosi localizzate e disseccamenti. Sui frutti le punture dell'insetto causano tipiche punteggiature clorotiche che successivamente si necrotizzano. I frutti attaccati dalle cimici assumono uno sgradevole sapore e non possono essere commercializzati. Indirettamente la cimice può trasmettere alle piante, attraverso le ferite lasciate dagli stiletti boccali, alcune malattie secondarie, come la batteriosi.

Noi di Kill Bugs offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da cimici verdi, cimici dei letti, scarafaggi, blatte, blatelle e mangiapane a Palermo, nonché tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute.
Contattaci subito

 

Hai altre domande?

Kill Bugs azienda leader a Palermo nella disinfestazione ederattizzazione urbana è a tua completa disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.

top