Formica argentina Palermo
(Iridomyrmex humilis)
Negli ambienti naturali càpita spesso che una specie introdotta dall'uomo riesca ad affermarsi in un habitat (ambiente naturale) a volte prendendo il posto di una specie nativa, in ogni modo cambiando l'aspetto dell'ambiente. stesso. Ai primi di marzo l'intera costa litoranea tirrenica dell'Italia e la Sicilia si riempiono di fiori gialli, che in certe zone formano un tappeto uniforme di un giallo splendente.
Le formiche si prestano moltissimo a diventare dei formidabili invasori, questo per molti motivi, la velocità di riproduzione, la combattività, la capacità di conquistare e occupare terreni nuovi e così via.
Molte formiche si sono rivelate degli spietati invasori: La formica dei faraoni, la formica di fuoco, la formica argentina, la pheidole megacephala ecc..
A volte l'invasione desta più meraviglia che altro, come l'improvvisa comparsa di centinaia di migliaia di formiche lillipuziane di color giallo (Monomorium Pharaonis) a passeggio per le vie di Amburgo. Altre volte con un pesante impatto sull'economia ed addirittura con numerose vittime umane (Formica di fuoco negli USA). L'Europa dagli anni della I guerra mondiale è sottoposta all'invasione della Formica argentina.
La forza della formica argentina è la forza del numero.
I nidi della formica argentina sono poliginici cioè contengono un grande numero di regine, e non è difficile vederne qualcuna correre tra le colonne delle operaie. Quando il numero di formiche in un nido è eccessivo la colonia si divide per gemmazione, una regina seguita da un gran numero di operaie si allontana e va a fondare un nido più lontano, per cui i nidi di Linepithema vicini non combattono tra di loro, anzi collaborano, attaccano insieme e si dividono la preda. Spesso un grande numero di colonie si muovono e attaccano insieme mettendo in campo anche più di un milione di formiche! Per questo è difficile che altri formicai di specie diversa possano resistere ad un attacco delle formiche argentine coalizzate con loro, studi recenti hanno dimostrato che spesso nella lotta uno contro a uno la formica argentina soccombe, ma nella lotta colonia contro colonia è sempre vincente perché riesce a reclutare rapidamente un gran numero di operaie combattenti. In Europa, in Australia, in Sud Africa, in California dove si è insediata ha quasi eradicato le altre specie di formiche. Formiche più grandi e combattive sono state spazzate via dalla forza del numero. Però c'è qualche eccezione, Bernard ha notato, nel Nordafrica, che nelle zone in ci sono molte colonie di Tapinoma Simrothi la formica argentina non riesce a penetrare. Anche in Italia si può fare un discorso simile: dove è fortemente dominante Tapinoma nigerrimum la formica argentina non penetra ( osservazione personale), a meno che le T. nigerrimum siano state indebolite da trattamenti con insetticidi.
Noi di Kill Bugs offriamo a Palermo ed in tutta la provincia un servizio professionale di disinfestazione da formiche, scarafaggi, blatte, cimici da letto, blatelle e mangiapane a Palermo, nonché tutti gli animali infestanti che possono nuocere alla salute.
Contattaci subito